ATA e completamento spezzone: circolare e nota

ATA e completamento spezzone circolare e notaATA e completamento spezzone circolare e notaATA e completamento spezzone circolare e nota

ATA e completamento spezzone: circolare e nota. Lo “spezzone orario” rappresenta una frazione di cattedra o di incarico attribuita a un lavoratore, che solitamente risulta essere inferiore all’orario settimanale stabilito per una posizione a tempo pieno.

ATA e completamento spezzone: normativa

Il diritto del Personale ATA a tale spezzone è regolato dalla circolare n. 115135 del 25 luglio 2024, la quale, all’articolo 3, comma 5, definisce le circostanze in cui è consentito e le modalità con cui avviene il completamento dell’orario. La normativa relativa alle supplenze è particolarmente esplicita su alcuni aspetti cruciali legati al completamento dello spezzone, specificando che il personale ATA ha la facoltà di integrare le ore assegnate fino a raggiungere l’orario pieno, qualora vi siano le condizioni adeguate.

Scarica la circolare

ATA e completamento spezzone: la nota dell’Ufficio Scolastico di Avellino

Personale A.T.A. Chiarimenti in merito al diritto a completamento spezzoni – DGPER.115135.25-07-2024.

Atteso che si sono verificati episodi di errata interpretazione della normativa di cui al provvedimento DGPER prot. n. 115135 del 25.07.2024 art. 3 comma 5 (“per le supplenze attribuite su spezzone orario, è garantito in ogni caso il completamento. È consentito lasciare uno spezzone per accettare un posto intero, purché al momento della convocazione per lo spezzone non vi fosse disponibilità del posto intero. A tale riguardo, si reputa utile rammentare che il completamento può operare solo tra posti dello stesso profilo.”) si specifica che l’indicazione “NO” nella colonna “diritto al completamento” di cui ai provvedimenti di questo Ufficio prot. n. 7596 del 10.09.2024 e prot. n. 7713 del 12.09.2024 si riferiva all’esito della convocazione avvenuta in sede di ATP e non alle successive convocazioni da parte dagli istituti scolastici nelle quali dovrà essere garantito il diritto al completamento ai sensi e nel rispetto della norma succitata.

Scarica la nota

Leggi l’articolo: Recupero dello scatto 2013: al via il ricorso su tutto il territorio nazionale per docenti e ATA

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO