Sistema Nazionale di Valutazione: la nota

Sistema Nazionale di Valutazione la notaSistema Nazionale di Valutazione la notaSistema Nazionale di Valutazione la nota

Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) – indicazioni operative in merito ai documenti strategici delle istituzioni scolastiche (Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano triennale dell’offerta formativa).

L’a.s. 2024/2025 si caratterizza, in termini di progettualità, per essere l’anno conclusivo del triennio 2022- 2025 e, come disposto dall’articolo 1, comma 12, della legge n. 107/2015, anche quello di predisposizione del PTOF relativo al triennio 2025-2028.

Si forniscono pertanto alcune indicazioni operative sia per l’aggiornamento annuale dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche per il triennio in corso 2022-2025 sia per la predisposizione del PTOF 2025-2028.

Sistema nazionale di valutazione: RAV

Le istituzioni scolastiche possono rivedere ed aggiornare le analisi e le autovalutazioni effettuate nel RAV e procedere, solo se necessario, alla ridefinizione delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi di processo individuati per il triennio, funzionale alla predisposizione della Rendicontazione sociale da effettuarsi nei primi mesi del prossimo anno scolastico. Particolare attenzione va riservata nel caso si siano registrate significative modifiche nell’assetto dell’istituzione scolastica a seguito dei piani di dimensionamento.

Sistema nazionale di valutazione: PTOF

Come dichiarato in apertura della presente nota, ai sensi della Legge n. 107/2015 nei primi mesi dell’a.s. 2024/25 le istituzioni scolastiche procedono sia all’eventuale aggiornamento annuale del PTOF relativo alla triennalità in corso sia alla predisposizione del PTOF relativo al triennio 2025-2028.

SNV: tempistica

Ai sensi dell’articolo 1, comma 12, della legge 13 luglio 2015, n. 107, il PTOF è rivedibile annualmente entro il mese di ottobre, termine ordinatorio che negli ultimi anni scolastici è stato prolungato fino all’inizio della fase delle iscrizioni, vista la funzione del documento quale principale strumento di comunicazione tra la scuola e la famiglia e di presentazione dell’offerta formativa.

Al momento dell’apertura delle piattaforme i Dirigenti scolastici che hanno cambiato sede di titolarità il 1° settembre 2024 troveranno associata alle proprie credenziali la nuova sede, così come avverrà per i Dirigenti scolastici con incarico di reggenza su altra istituzione scolastica.

Scarica il testo

Leggi l’articolo: Lombardia: Unicobas scrive all’USR , richiesta di chiarimenti relativi alle immissioni in ruolo primo concorso PNRR

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO