NOI PA: l’Audio-Video come nuova modalità di attivazione

NOI PA l’Audio-Video come nuova modalità di attivazioneNOI PA l’Audio-Video come nuova modalità di attivazioneNOI PA l’Audio-Video come nuova modalità di attivazione

Fonte NOI PA. I cittadini hanno ora a disposizione una nuova modalità di attivazione, semplice e sicura. Potranno farlo comodamente da casa, con il solo utilizzo di un dispositivo connesso alla rete e senza l’aiuto di un operatore.

Si chiama

“audio-video” ed è una nuova modalità di attivazione semplice e sicura, per ottenere l’identità digitale SPID – che ora conta oltre 11,3 milioni di utenti – con il solo utilizzo di un dispositivo connesso alla rete e senza l’aiuto di un operatore. 

Questa nuova modalità contribuisce a

ridurre i tempi di attesa per il riconoscimento online in un periodo in cui gli identity provider stanno registrando un grande picco di richieste.

Noi PA: l’utente dovrà registrarsi

sul sito di uno dei 9 identity provider abilitati al rilascio di SPID (Aruba, In.Te.S.A., InfoCert, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte, TI Trust Technologies), che ha attiva la nuova modalità e successivamente: 

Realizzare un video

  • in cui mostra il proprio documento di identità italiano (carta d’identità, carta d’identità elettronica, patente o passaporto) e la tessera sanitaria o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale.

A tutela

  • del furto di identità, durante il video l’utente dovrà inoltre leggere un codice ricevuto via sms o tramite una delle app degli identity provider installata sul proprio cellulare;

Effettuare un bonifico

  • da un conto corrente italiano a lui intestato o cointestato, indicando nella causale un codice specifico che avrà ricevuto dall’identity provider.

Noi PA: una volta compiuti questi passaggi

le informazioni saranno verificate nel giro di pochi giorni dall’operatore che rilascerà l’identità digitale. 

Noi PA: questa nuova modalità ha ricevuto il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali


e successivamente è stata adottata da AgID, ente vigilato dalla Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.

Tra le misure a garanzia della sicurezza e della tutela della privacy, concordate con il Garante

sono previsti controlli a campione sulle richieste, con doppia verifica da parte degli operatori, e il monitoraggio costante delle richieste respinte per motivi legati a tentativi fraudolenti.

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO