Site icon Unicobas CIB Lombardia

(ADI) Assegno di Inclusione: come richiederlo

(ADI) Assegno di Inclusione come richiederlo

(ADI) Assegno di Inclusione come richiederlo

(ADI) Assegno di Inclusione come richiederlo. (Fonte sito INPS). Il servizio consente di richiedere un sostegno economico per gli utenti in condizioni di fragilità e l’inserimento in percorsi di formazione e di politica attiva del lavoro.

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale volta a contrastare la povertà, la fragilità e l’esclusione sociale delle fasce più deboli della popolazione. L’ADI promuove percorsi di inserimento sociale, formazione, lavoro e politiche attive del lavoro. Questa misura è stata istituita a partire dal 1° gennaio 2024, ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.

ADI: chi è rivolto

L’ADI è una misura di supporto economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata alla verifica dei mezzi e alla partecipazione a un percorso personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa. Si articola in due componenti: un’integrazione del reddito familiare fino a una determinata soglia (quota A) e un contributo per le famiglie che risiedono in un’abitazione in affitto con contratto regolarmente registrato (quota B).

Requisiti economici:

Il nucleo familiare del richiedente deve possedere i seguenti requisiti economici:

Approfondisci sul sito INPS o vai al servizio

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

Exit mobile version