Site icon

Assegno unico e universale per i figli a carico: procedura

Assegno unico e universale per i figli a carico procedura

Assegno unico e universale per i figli a carico procedura

Assegno unico e universale per i figli a carico: procedura. Il servizio consente di richiedere un assegno per le famiglie con figli a carico fino ai 21 anni, senza limiti di età per i figli disabili a carico. È destinato a lavoratori dipendenti, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati.

L’Assegno unico e universale è un supporto economico destinato alle famiglie con figli a carico, assegnato per ciascun figlio

Viene riconosciuto alle famiglie che soddisfano le seguenti condizioni:

Assegno: come funziona

Alle famiglie con un ISEE valido al momento della domanda, l’Assegno è calcolato in base alla relativa fascia ISEE.

L’importo, determinato in base al valore dell’ISEE, è erogato retroattivamente con tutti gli arretrati anche a coloro che, al momento della domanda, non dispongano di un ISEE, purché questo venga certificato entro il 30 giugno.

L’Assegno unico per i figli a carico, essendo una misura “universale”, può essere richiesto anche senza ISEE o con un ISEE superiore alla soglia di 45.574,96 euro. In questi casi, saranno corrisposti gli importi minimi previsti dalla normativa.

L’importo dell’Assegno viene calcolato in base all’ISEE eventualmente presentato dal nucleo familiare del figlio beneficiario

considerando l’età dei figli a carico e diversi altri fattori. E’ prevista:

Durante la compilazione della domanda, il genitore richiedente può specificare le modalità di pagamento preferite

Se non lo fa, l’altro genitore con responsabilità genitoriale può accedere alla domanda utilizzando le proprie credenziali e inserire autonomamente le modalità di pagamento.

Il pagamento della quota al secondo genitore inizia dal mese successivo alla comunicazione della scelta di accredito al 50% all’INPS.

Clicca sul link per presentare la domanda

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

Exit mobile version