Site icon Unicobas CIB Lombardia

Ats e ASST: Lombardia tamponi gratuiti a docenti e alunni

Tamponi rapidi Milano accordo tra Unicobas e Farmacia della Torretta

Tamponi rapidi Milano accordo tra Unicobas e Farmacia della Torretta

ATS e ASST.  Indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-COV-2 elaborate dall’ ISS. Riportiamo il comunicato di ATS e ASST Lombardia.

ATS Regione Lombardia: in attuazione

del DPCM 7 settembre 2020 Regione Lombardia ha fornito le prime indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, che verranno aggiornate in base all’evoluzione del quadro epidemiologico e delle conoscenze scientifiche.

ATS e ASST a tal fine consentono, all’interno della rete erogativa attuale

l’accesso al test (tampone) senza prenotazione, gratuitamente e con autocertificazione della motivazione, sia per gli studenti (a partire dalla prima infanzia). Sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico. (E’ necessario consultare anticipatamente il medico curante che indicherà se effettuare o no il test: l’avvenuto consulto preventivo è infatti autocertificato dall’utente).

Le disposizioni regionali prevedono che per accedere direttamente a questi Servizi è comunque sempre necessaria l’indicazione da parte di un MMG/Pediatra

Pertanto, potrà eseguire il tampone senza prenotazione il solo soggetto (studente o personale scolastico) che abbia già ricevuto un’indicazione dal proprio Medico o che provenga direttamente dalla Scuola e non sia riuscito a mettersi in contatto con il proprio Medico/Pediatra. 

Inoltre

è necessario presentarsi al Punto Tamponi provvisti di:

Questi documenti saranno oggetto di verifica, e ogni falsa dichiarazione sarà trasmessa alla Procura della Repubblica per le sanzioni del caso. 

Le ATS

hanno reso disponibile  l’elenco dei punti tampone dedicati alla scuola che si riportano di seguito:

ATS:

Scarica l’autodichiarazione

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

Exit mobile version