Site icon Unicobas CIB Lombardia

Bonus bollette luce, acqua e gas 2025

Bonus bollette luce, acqua e gas 2025

Bonus bollette luce, acqua e gas 2025

Bonus bollette luce, acqua e gas 2025. Sconto sulle bollette, il contributo destinato alle famiglie a basso reddito è stato confermato anche per il 2025. Chi non lo ha richiesto per il 2024 può ancora farlo, inviando la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) all’INPS. Lo sconto viene applicato direttamente sulle bollette di gas, elettricità e acqua. L’ARERA ha reso disponibile online una guida con tutti i dettagli necessari.

Bonus bollette: riduzioni su gas, luce e acqua

Il “bonus sociale per disagio economico”, previsto dall’articolo 30 del Decreto Rilancio, offre riduzioni sui costi delle utenze per le famiglie in condizioni economiche difficili. Per beneficiarne, è necessario avere un ISEE non superiore a 9.530 euro, oppure fino a 20.000 euro per nuclei con quattro o più figli. Contrariamente a quanto si pensa, non è richiesta una specifica domanda online. Il bonus viene automaticamente applicato sulle bollette delle famiglie con ISEE al di sotto delle soglie indicate: fino a 9.530 euro per nuclei con un massimo di tre figli e fino a 20.000 euro per quelli con almeno quattro figli.

Bonus bollette: le indicazioni

Il beneficio ha una durata di 12 mesi e copre una sola utenza per ciascun servizio (elettricità, gas, acqua). Anche i nuclei familiari che vivono in condominio possono usufruirne. Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, il contratto deve essere intestato a un componente del nucleo familiare con ISEE idoneo, utilizzato a scopo domestico, e con la fornitura attiva o temporaneamente interrotta per mancato pagamento. Per il gas, è necessario che il contratto sia per uso domestico, con fornitura attiva o sospesa, e un contatore di classe al massimo G6. Nei condomini, il PDR deve essere riferito a un edificio residenziale in cui il gas sia destinato al riscaldamento. Per l’acqua, la fornitura deve essere per residenza domestica e può essere attiva o sospesa per morosità. Nel caso dei condomini, occorre un contratto di fornitura elettrica domestica intestato a un membro della famiglia residente.

Come ottenerlo

Per ricevere il bonus non è necessaria una richiesta specifica, bisogna presentare la DSU all’INPS per ottenere la certificazione ISEE. Il Sistema Informativo Integrato (SII) controlla le informazioni e inoltra ai fornitori di energia i dati necessari per applicare automaticamente lo sconto in bolletta. Per il bonus gas in caso di condominio, è necessario inviare il codice PDR al SII e, una volta effettuata la verifica, riscuotere il bonifico presso un ufficio postale.

Leggi l’articolo: Concorso per il reclutamento di 1069 medici: il bando

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

Exit mobile version