Carta docente per l’as 24-25 negata anche ai precari fino al 31 agosto: l’Unicobas promette battaglia. Per quanto riguarda la Carta del Docente, si torna al passato per i precari: con l’inizio del nuovo anno scolastico, la norma che prevedeva l’assegnazione della carta per l’aggiornamento professionale (pari a 500 euro l’anno) agli insegnanti con contratto fino al 31 agosto non sarà più applicata.
Carta docente: la misura
Tale misura, infatti, era stata introdotta solo per l’anno scolastico 2023-2024 grazie a un finanziamento aggiuntivo di oltre 10 milioni di euro previsto dal decreto 69/2023. Di conseguenza, i docenti precari con incarichi fino al 31 agosto 2025 saranno trattati come quelli con contratti in scadenza al termine delle lezioni o fino al 30 giugno 2025.
“È assurdo che, invece di fare passi avanti, si scelga di mantenere lo status quo o addirittura peggiorare la situazione” afferma Marco Monzù Rossello, membro dell’Esecutivo Nazionale e Segretario Regionale di Unicobas Lombardia. L’esclusione penalizza migliaia di insegnanti precari, già costretti a lavorare in condizioni di instabilità e che, senza questo strumento, vedono ulteriormente ridotte le possibilità di accedere a risorse per il loro sviluppo professionale. Le sentenze favorevoli ai precari negli ultimi anni non sono servite a convincere il legislatore a cambiare rotta, alimentando così il malcontento tra i lavoratori del settore.
Il Governo
Questo Governo auspica che l’orientamento dei tribunali possa cambiare? Farebbero bene a tener conto delle posizioni del Consiglio di Stato, della Corte di Giustizia europea e della Corte di Cassazione. Hanno già preso una posizione chiara e inequivocabile. Anche quest’anno, quindi, per ottenere la Carta del Docente si dovrà ricorrere ancora una volta ai tribunali tramite Unicobas. Così da poter recuperare il dovuto come successo con la recentissima sentenza del 26.09.24 emessa dal Tribunale di Milano.
Carta docente: i numeri
L’Unicobas prevede più di 100.000 supplenti con contratto al 31 agosto e al 30 giugno. Molti hanno già avviato azioni legali per ottenere il il riconoscimento della Carta Docente. Finora, grazie alle vittorie ottenute in tribunale dagli avvocati dell’Unicobas, i precari hanno ricevuto quanto gli spettava.
Carta docente: la sintesi del Segretario Regionale Marco Monzù Rossello
Il fatto che il Governo scelga di ignorare le difficoltà dei precari, costringendoli a ricorrere ai tribunali, aggrava ulteriormente una situazione già critica per il mondo della scuola.
Come fare ricorso gratuitamente
Unicobas Lombardia segnala la possibilità di proporre ricorso gratuito dinanzi al Giudice del Lavoro. Avverso tale illegittima esclusione e per l’ottenimento del bonus di cui alla Carta Docente per l’anno scolastico corrente 2024/2025. Coloro che intendono aderire al ricorso possono contattare via e-mail unicobas.regionelombardia@gmail.com o telefonare in una delle sedi dell’Unicobas CIB Scuola & Università Lombardia (TEL. 3332542742). Il ricorso potrà essere effettuato su tutto il territorio nazionale, l’Unicobas provvederà a smistare i ricorsi presso le sedi competenti.
Leggi l’articolo: Carta docenti precari: non si ferma il trend positivo di sentenze vinte da Unicobas Lombardia
SEGUICI SUI CANALI SOCIAL
- Iscriviti al Gruppo Facebook SCUOLA: Il gruppo accoglie tutti i Docenti, Personale ATA, Tecnici, Educatori
- Metti mi piace alla Pagina Facebook Unicobas Scuola & Università Lombardia
- Metti mi piace alla Pagina Facebook Unicobas CIB Scuola & Università Milano
ISCRIVITI AL SINDACATO