Scuola: concorso straordinario I e II grado

Concorso straordinario I e II gradoConcorso straordinario I e II gradoConcorso straordinario I e II grado

Scuola concorso straordinario I e II grado

Si potrà concorrere per:

  • posti corrispondenti alle classi di concorso 
  • posti corrispondenti alle classi di concorso dei profili di ITP
  • posti di sostegno

I posti sono indicati nell’allegato A, che sostituisce quello precedente. L’allegato B individua gli USR responsabili delle procedure concorsuali e quindi le eventuali aggregazioni territoriali finalizzate alla gestione della procedura.

Requisiti di accesso

  • titolo di studio previsto per l’accesso alla classe di concorso (vai all’applicazione).
  • aver maturato tre annualità di servizio nella scuola secondaria statale tra l’a.s. 2008/2009 e l’a.s. 2019/2020, su posto comune o di sostegno, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
  • avere svolto almeno 1 annualità di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.
  • per i posti di ITP è confermata la possibilità di partecipare con il titolo di accesso previsto dalla normativa vigente (diploma) + i medesimi requisiti di servizio previsti per le altre classi di concorso.
  • nell’ambito dei requisiti di servizio è riconosciuto quello svolto con i progetti regionali (comma 3 dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, nonché di cui al comma 4-bis dell’articolo 5 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128) purché sia stato svolto come insegnante di sostegno oppure in una classe di concorso compresa tra quelle previste da DPR 19/2016 (e successive modifiche)

Requisiti di accesso per il sostegno

  • Oltre ai requisiti generali previsti per le classi di concorso e i posti di ITP (titolo di accesso +  servizio) è richiesto il possesso della specializzazione per il grado di istruzione per cui si concorre.

Scuola: vincitori

Le assunzioni saranno articolate nel triennio: 2020/21, 2021/22 e 2022/23. I vincitori, sulla base dei contingenti di immissione in ruolo definiti annualmente dal Ministero dell’istruzione saranno avviati al ruolo. Sceglieranno quindi la provincia e successivamente la scuola in cui effettuare il percorso annuale di formazione iniziale e prova.

Ai vincitori della procedura concorsuale straordinaria immessi in ruolo  nell’anno scolastico 2021/2022 che rientrano nella quota dei posti destinati alla procedura  per  l’anno scolastico 2020/2021 è riconosciuta  la  decorrenza  giuridica del rapporto di lavoro dal 1° settembre 2020.

Di seguito tutti i documenti:

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO