Site icon Unicobas CIB Lombardia

Decreto PNRR pubblicato in GU: le novità

Decreto PNRR pubblicato in GU le novità

Decreto PNRR pubblicato in GU le novità

Decreto PNRR pubblicato in GU: le novità. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL N. 160 del 28 ottobre 2024 che contiene disposizioni per gli insegnanti tecnico-pratici.

Il Decreto Legge n. 160 del 28 ottobre 2024 introduce nuove normative per gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) vincitori del concorso legato al PNRR, stabilendo le modalità per l’ottenimento dell’abilitazione tramite l’acquisizione di 36 CFU.

Decreto PNRR: assunzioni

Le assunzioni per l’anno scolastico 2024/25, iniziate in estate, dovranno completarsi entro il 31 dicembre 2024. I docenti assunti con un contratto di “supplenza finalizzata alla stabilizzazione” che non abbiano avviato autonomamente il percorso di abilitazione saranno indirizzati verso i percorsi previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il decreto specifica che il costo dei CFU sarà a carico dei partecipanti.

La prova

La prova conclusiva, composta da un esame scritto e una simulazione di lezione, potrà essere ripetuta al massimo due volte. Il mancato superamento comporterà l’esclusione dalla graduatoria. Ottenuta l’abilitazione, i docenti verranno assunti con contratto a tempo indeterminato e svolgeranno un anno di prova, che richiede almeno 180 giorni di servizio e una valutazione finale. Il superamento positivo del periodo di prova sancirà l’immissione definitiva in ruolo.

Conclusione

Per il 2024, sono stanziati 3,1 milioni di euro per il potenziamento di infrastrutture e laboratori, inclusi quelli situati all’estero. Un milione di euro per ampliare le opportunità formative. Il fondo destinato al miglioramento dell’offerta didattica (MOF) sarà incrementato di 13,7 milioni di euro nel 2024, con l’obiettivo di sostenere le iniziative del PNRR e facilitare la gestione delle pratiche pensionistiche tramite il nuovo sistema informatizzato dell’INPS. Questo aggiornamento richiederà maggiori risorse per supportare il personale scolastico coinvolto. Inoltre, il budget per la distribuzione gratuita di libri di testo alle famiglie meno abbienti sarà aumentato di 4 milioni di euro per il 2024.

Scarica il Decreto

Leggi l’articolo: Permessi studio, scadenza 15 novembre 2024

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

Exit mobile version