Decreto salva infrazioni, pubblicato in G.U.: le novità per i lavoratori del comparto scuola. La nuova disposizione introdotta nel decreto Salva Infrazioni modifica il comma 5 dell’articolo 36 del decreto legislativo 165/2001 (Testo Unico sul Pubblico Impiego). Essa prevede un risarcimento per i dipendenti pubblici lesi. L’importo calcolato tra un minimo di 4 e un massimo di 24 mensilità, basandosi sull’ultimo stipendio percepito e in riferimento ai criteri utilizzati per il trattamento di fine rapporto.
Decreto salva infrazioni: di cosa terrà conto
Questo indennizzo sarà determinato in base alla gravità della violazione e alla durata totale del rapporto di lavoro. Non sarà comunque permessa la trasformazione automatica del contratto a termine in uno stabile. Nella valutazione verrà anche considerato il numero di contratti consecutivi stipulati tra le stesse parti e la durata complessiva del rapporto lavorativo.
Conclusioni
Il Decreto Salva Infrazioni, con le novità pubblicate in Gazzetta Ufficiale, dovrebbe rappresentare un tentativo di adeguare il sistema italiano alle norme europee. Ponendo un freno all’abuso dei contratti a termine e rafforzando le tutele per i lavoratori precari del comparto scuola. Di certo non risolverà il problema del precariato nel settore scolastico, il decreto introduce strumenti economici e normativi che sulla carta dovrebbero offrire maggiore protezione ai lavoratori, puntando a ridurre le violazioni e promuovere una gestione più equa del lavoro pubblico.
L’attenzione ora si sposta sull’applicazione concreta di queste misure e sulla capacità delle amministrazioni scolastiche di rispettare i nuovi standard. Con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro e della vita professionale dei docenti e del personale scolastico precario. Oltre all’indennizzo, il Decreto Salva Infrazioni introduce un sistema di controllo più stringente sulla gestione dei contratti a termine, con l’obiettivo di prevenire il ripetersi di situazioni di abuso.
Scarica il decreto
Leggi l’articolo: Autonomia differenziata firma il referendum abrogativo tramite SPID, più di 500mila firme già raccolte
SEGUICI SUI CANALI SOCIAL
- Iscriviti al Gruppo Facebook SCUOLA: Il gruppo accoglie tutti i Docenti, Personale ATA, Tecnici, Educatori
- Metti mi piace alla Pagina Facebook Unicobas Scuola & Università Lombardia
- Metti mi piace alla Pagina Facebook Unicobas CIB Scuola & Università Milano
ISCRIVITI AL SINDACATO