Didattica Digitale Integrata , CGIL , CISL , UIL , SNALS e ANIEF colpiscono la categoria con un contratto al ribasso

Didattica Digitale IntegrataDidattica Digitale IntegrataDidattica Digitale Integrata

Si comunica che dopo lo studio della bozza sulla Didattica Digitale Integrata pervenuta al nostro sindacato, l’Unicobas prende le distanze dai sindacati “pronta-firma” che ancora una volta AFFOSSANO la categoria.

Nei mesi addietro il Ministero non ha trovato il tempo per poter discutere l’argomento come meritasse. Oggi frettolosamente e in maniera raffazzonata chiede ai “pronta-firma” di approvare il tutto in tempi celeri.

Didattica D. I.

Nulla scaturisce dalla bozza per ciò che riguarda il tipo e le modalità delle prestazioni lavorative richieste ai docenti.

Didattica D. I. Servizio docenti in quarantena

Si contraddice addirittura la legge che equipara tale condizione al ricovero ospedaliero. Il docente ridotto a “guardiano” funzione non prevista dal CCNL.

Un comma dell’articolo 1 chiarisce che “la DDI sarà svolta anche dal docente in quarantena fiduciaria o in isolamento fiduciario, ma non in malattia certificata, esclusivamente per le proprie classi, ove poste anch’esse in quarantena fiduciaria”.
Tuttavia nel caso in cui le stesse classi possano svolgere attività in presenza “il docente in quarantena o isolamento fiduciario, ma non in malattia certificata, svolgerà la DDI laddove sia possibile garantire la compresenza con altri docenti non impegnati nelle attività didattiche previste dai quadri orari ordinamentali”.

Orario di servizio

Molti gli aspetti non considerati né dal Governo né dai pronta-firma.

Strumentazione

Ovviamente nulla si è detto sulle dotazioni strumentali per gli insegnanti , ne si è parlato di un fondo che possa permettere il pagamento della connessione. Nessuna piattaforma pubblica gratuita, il tutto consegnato alle multinazionali.

In tutto questo

Il CCNL è già scaduto da due anni e di rinnovo non se ne parla.

Scarica il testo

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO