Site icon Unicobas CIB Lombardia

DPCM 13 ottobre 2020 firmato dal Presidente Conte

DPCM 13.10.20 firmato dal Presidente Conte

DPCM 13.10.20 firmato dal Presidente Conte

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19. (In corso di registrazione in Gazzetta Ufficiale).

Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19,

è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di  avere  sempre  con sè dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei  casi  in  cui,  per  le caratteristiche dei  luoghi  o  per  le  circostanze  di  fatto,  sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque  con  salvezza  dei  protocolli  e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali. Nonché delle linee  guida  per il consumo di cibi e bevande, e con esclusione dei predetti obblighi: 

  a) per i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva; 

  b) per i bambini di età inferiore ai sei anni; 

  c) per i soggetti con patologie  o  disabilità  incompatibili  con l’uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire  con  i predetti versino nella stessa incompatibilità.

Pertanto è fortemente raccomandato  l’uso  dei  dispositivi  di  protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private  in presenza di persone non conviventi

E’  fatto  obbligo  di  mantenere  una  distanza  di  sicurezza interpersonale di almeno un metro,  fatte  salve  le  eccezioni  già previste e validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all’ art.2 dell’ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo  del  Dipartimento della protezione civile. 

Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 sono  comunque  derogabili esclusivamente    con    Protocolli     validati     dal     Comitato tecnico-scientifico di cui all’art. 2 dell’ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile.

Scarica il DPCM

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

Exit mobile version