Formazione docenti andrà remunerata

Formazione docenti andrà remunerataFormazione docenti andrà remunerataFormazione docenti andrà remunerata

Formazione docenti andrà remunerata.

Con l’entrata in vigore del Contratto di Istruzione, Ricerca e Università 2019/21 la formazione dei docenti andrà remunerata, così come disposto all’art. 36 comma 7 del CCNL 2019/2021.

L’art 36 comma 7 del citato contratto recita:

“Per il personale docente, la formazione avviene in orario non coincidente con le ore destinate all’attività di insegnamento di cui all’art. 43 (Attività dei docenti). Le ore di formazione ulteriori rispetto a quelle di cui all’art. 44, comma 4 (Attività funzionali all’insegnamento) sono remunerate con compensi, anche forfettari stabiliti in contrattazione integrativa, a carico del fondo per il miglioramentodell’offerta formativa di cui all’art. 78.”

Formazione: inoltre l’Unicobas ribadisce che

La Form. e l’aggiornamento devono essere liberi e consapevoli. La formazione liberamente affidata all’iniziativa dei docenti contribuisce alla crescita dell’intera comunità professionale e diventa uno stile di lavoro collaborativo. Pertanto deve essere garantita la piena salvaguardia del principio della libera scelta da parte del singolo docente.

Pertanto:

Partendo dai bisogni reali di ogni singolo docente è possibile adempiervi seguendo corsi di aggiornamento scelti liberamente o anche provvedendo autonomamente al proprio aggiornamento o procedere alla costituzione di gruppi che autogestiscano il proprio percorso.

Si ribadisce che tali attività sono sempre votate dal collegio dei docenti. Si ricorda che nella delibera andrà specificato se la partecipazione ai corsi deve avvenire su base facoltativa o cogente e per quali figure professionali. Se cogente andrà retribuita.

Ascolta l’estratto del Segretario Regionale Lombardia dott. Marco Monzù Rossello candidato al CSPI per la scuola secondaria di primo grado

Formazione: scarica il CCNL 2019/2021 cliccando QUI

Con l’entrata in vigore del Contratto di Istruzione, Ricerca e Università 2019/21 la formazione dei docenti andrà remunerata, così come disposto all’art. 36 comma 7 del CCNL 2019/2021.

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO