Site icon Unicobas CIB Lombardia

Formazione e aggiornamento docenti

Formazione e aggiornamento docenti

Formazione e aggiornamento docenti

Formazione : In merito all’aggiornamento la scrivente O.S. ricorda che:

La legge non definisce nessun tetto di ore di formazione obbligatoria, né sono presenti decreti o disposizioni ministeriali attuativi relativamente all’aggiornamento per anno scolastico.

Obbligatorietà

L’obbligatorietà prevista dal comma 124 della legge 107/15 non si traduce, quindi, automaticamente in un numero di ore da svolgere ogni anno, ma nel rispetto del contenuto del PTOF e le disposizioni in merito del Collegio dei Docenti (solo se cogenti per l’intera scuola).

Inoltre nel “Piano Nazionale della Formazione” emanato dal MIUR non c’è alcuna quantificazione temporale delle unità formative (in cui si devono articolare le attività di formazione).

La formazione e l’aggiornamento, in quanto interni alla funzione docente, possono essere disposti durante l’orario di servizio o, se retribuiti, oltre lo stesso (vigente CCNL).

Formazione e legge 107/15

La legge 107/15 propone un nuovo quadro di riferimento per lo sviluppo professionale di tutti gli operatori della scuola, in particolare per quanto concerne la formazione del personale docente.

Nel dettaglio al comma 124 si legge: “nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale”.

La stessa legge non modifica la modulazione delle ore di servizio così come stabilite dal vigente CCNL.

Per evitare problemi interpretativi si ricorda che:

La formazione e l’aggiornamento devono essere liberi e consapevoli

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

Exit mobile version