Inclusione e persone con disabilità, pubblicato il Decreto (scarica il testo)

Inclusione e persone con disabilità, pubblicato il Decreto. Scarica il testo.Inclusione e persone con disabilità, pubblicato il Decreto. Scarica il testo.Inclusione e persone con disabilità, pubblicato il Decreto. Scarica il testo.

Inclusione e persone con disabilità, pubblicato il Decreto. Scarica il testo.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 maggio il decreto legislativo N. 62 del 3 maggio 2024 riguardante la ‘Definizione della condizione di disabilità,

della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato’.

Definizione della condizione di disabilità, della valutazio- ne di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del pro- getto di vita individuale personalizzato e partecipato.

Inclusione: particolare attenzione all’art 3

All’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) i commi 1, 2 e 3 sono sostituiti da seguenti:

1. È persona con disabilità chi presenta durature compromissioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che, in interazione con barriere di diversa natura, possono ostacolare la piena ed effettiva partecipazione nei diversi contesti di vita su base di uguaglianza con gli altri, accertate all’esito della valutazione di base.

2. La persona con disabilità ha diritto alle prestazioni stabilite in suo favore in relazione alla necessità di sostegno o di sostegno intensivo, correlata ai domini della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’Organizzazione mondiale della sanità, individuata all’esito della valutazione di base, anche in relazione alla capacità complessiva individuale residua e alla efficacia delle terapie. La necessità di sostegno può essere di livello lieve o medio, mentre il sostegno intensivo è sempre di livello elevato o molto elevato.

3. Qualora la compromissione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, il sostegno è intensivo e determina priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.

Inclusione: tutti i termini fino a oggi utilizzati saranno sostituiti dal termine persona con disabilità

Scarica il testo

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO