Lombardia: Unicobas scrive all’USR , richiesta di chiarimenti relativi alle immissioni in ruolo primo concorso PNRR

Lombardia Unicobas scrive all'USR , richiesta di chiarimenti relativi alle immissioni in ruolo primo concorso PNRRLombardia Unicobas scrive all'USR , richiesta di chiarimenti relativi alle immissioni in ruolo primo concorso PNRRLombardia Unicobas scrive all'USR , richiesta di chiarimenti relativi alle immissioni in ruolo primo concorso PNRR

Lombardia: Unicobas scrive all’USR , richiesta di chiarimenti relativi alle immissioni in ruolo primo concorso PNRR.

Oggetto: richiesta chiarimenti relativi alle immissioni in ruolo primo concorso PNRR

Premessa

Il Decreto-Legge n. 71 del 2024, convertito nella Legge n. 106 del 29 luglio 2024, prevede che i docenti impegnati in una supplenza su posto vacante, con scadenza al 31 agosto, nella medesima classe di concorso e nella stessa regione in cui sono risultati vincitori, possano essere confermati sulla stessa cattedra. Secondo le disposizioni fornite dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, tali docenti non erano tenuti a presentare l’istanza per la scelta della provincia, poiché verranno individuati direttamente nella sede, dove saranno confermati a seguito dell’adozione di un apposito provvedimento da parte di questa Direzione Generale.

Segnalazioni

Da alcune segnalazioni pervenute a questa organizzazione sindacale, sembrerebbe che l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia stia considerando posti vacanti anche i posti ‘fino ad avente diritto’. 

Questa organizzazione sindacale segnala che così facendo gli aspiranti che hanno ottenuto supplenze dalle graduatorie d’istituto fino avente diritto, se vincitori del concorso PNRR 2023, verranno confermati sulla loro cattedra. 

Questo approccio comprometterebbe il valore della graduatoria e il regolare svolgimento del processo di selezione. Infatti, se i docenti titolari di contratti da Graduatorie di Istituto venissero confermati nelle loro posizioni, molti insegnanti con punteggi più alti nelle graduatorie di merito rischierebbero di essere sorpassati e non avrebbero l’opportunità di essere convocati per quelle scuole o province a cui avrebbero diritto. Ciò potrebbe inoltre alterare la distribuzione dei posti riservati nelle diverse province, generando una distorsione nel conteggio complessivo dei posti disponibili.

Si richiedono chiarimenti urgenti in merito.

Milano 27.09.24

Per l’Esecutivo Nazionale 

Per la Segreteria Regionale UNICOBAS CIB SCUOLA E UNIVERSITA’ Lombardia

Dott. Marco Monzù Rossello

Lombardia: Unicobas scrive all’USR. Scarica il testo

Leggi l’articolo: Decreto “Salva Infrazioni”: aumenta le soglie di indennizzo previste in caso di abuso di contratti a termine da parte delle Pubbliche Amministrazioni

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO