Ministero dell’Istruzione: accesso ai servizi, nota e manuale. Progetto adozione SPID/CIE per le istituzioni scolastiche- Manuale di integrazione con il Gateway delle Identità del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ministero dell’Istruzione: la nota
Nell’ambito della misura 1.4.4 del PNRR “Favorire l’adozione delle piattaforme nazionali di identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID, e Carta d’Identità Elettronica, CIE)”, la Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha intrapreso una serie di attività volte a promuovere la transizione dalle modalità di autenticazione tradizionali all’uso di SPID e CIE, come unico sistema di identificazione per l’accesso ai servizi digitali offerti dalle scuole. L’obiettivo è quello di adeguare il sistema scolastico agli obblighi normativi previsti dal Decreto-Legge Semplificazione (D.L. 76/2020), convertito nella legge 11 settembre 2020 n. 120.
In tale contesto, è stato possibile garantire l’accesso ai registri elettronici con le credenziali SPID e CIE
Ciò premesso, il manuale allegato alla presente nota, oltre a riepilogare i passaggi necessari per completare l’aggregazione al gateway delle identità del MIM, fornisce indicazioni tecniche per le scuole che volessero implementare l’accesso tramite SPID e CIE nell’ambito di ulteriori applicazioni in uso o del prorpio portale istituzionale. In tal senso è anche illustrato un dettagliato esempio che riguarda il sistema WordPress, piattaforma di gestione di contenuti (CMS) open source tra le più utilizzate dalle Pubbliche Amministrazioni. Vale la pena di ricordare che in ogni caso è necessario che la scuola abbia correttamente terminato la procedura di aggregazione.
Ministero dell’Istruzione: scarica la nota
Ministero dell’Istruzione scarica il manuale
Il presente documento è una guida pensata per supportare le scuole che vogliono permettere ai propri utenti di accedere tramite SPID e CIE nelle proprie applicazioni o portali istituzionali, utilizzando il gateway delle identità fornito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In particolare, il documento fornisce anche gli strumenti per un’integrazione tra il Gateway delle Identità con WordPress, prodotto di riferimento della comunità open source e tra i più utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni come menzionato su Docs Italia.
Scarica il manuale
Leggi l’articolo: Collaboratori scolastici e assistenza igienica agli alunni 2024 2025
SEGUICI SUI CANALI SOCIAL
- Iscriviti al Gruppo Facebook SCUOLA: Il gruppo accoglie tutti i Docenti, Personale ATA, Tecnici, Educatori
- Metti mi piace alla Pagina Facebook Unicobas Scuola & Università Lombardia
- Metti mi piace alla Pagina Facebook Unicobas CIB Scuola & Università Milano
ISCRIVITI AL SINDACATO