Site icon Unicobas CIB Lombardia

NASpI 2024, come e quando va presentata

NASpI 2024, come e quando va presentata

NASpI 2024, come e quando va presentata

La NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è un’indennità mensile destinata a chi perde involontariamente il lavoro, erogata su richiesta dell’interessato. Non viene concessa in caso di dimissioni volontarie o risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Ma vediamo quando presentarla.

NASpI 2024: i beneficiari

Ne possono beneficiare i titolari di un rapporto di lavoro subordinato, inclusi:

Per quanto riguarda le collaborazioni, è previsto l’accesso alla Dis-Coll, qualora l’ultimo contratto valido sia una collaborazione.

Ma quando va presentata la NASpI 2024? Cerchiamo di fare chiarezza.

Dove e come presentarla

Dal 1° marzo 2024, la nuova procedura online dedicata alle prestazioni di disoccupazione diventerà la modalità esclusiva di presentazione della domanda NASpI.

Il servizio di presentazione delle domande è accessibile direttamente dal sito internet www.inps.it, autenticandosi con la propria identità digitale – SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica) – attraverso uno dei seguenti percorsi:

•  “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI-Domanda” > “Utilizza il servizio”;

NASpI 2024: quando presentarla

Andrà presentata alla scadenza del contratto.

L’indennità di disoccupazione NASpI spetta a partire dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda è stata presentata entro l’ottavo giorno.

Dal giorno successivo alla presentazione della domanda, nel caso in cui venga presentata dopo l’ottavo giorno successivo alla cessazione, ma entro i termini di legge.

I lavoratori e le lavoratrici che intendono fare domanda devono rispettare i seguenti requisiti:

Per assistenza, supporto alla compilazione e all’inoltro della domanda scrivere a unicobas.regionelombardia@gmail.com

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

Exit mobile version