News del 26 maggio 2021: corsi di recupero non retribuiti ai docenti dal 1° settembre, call veloce va in pensione, commissari concorsi

News corsi di recupero non retribuitiNews corsi di recupero non retribuitiNews corsi di recupero non retribuiti

News

News 1: anche quest’anno corsi di recupero gratis dal 1° settembre

Il lavoro che i docenti saranno tenuti a svolgere per i corsi di recupero dal 1° settembre fino all’inizio delle lezioni non sarà retribuito.

Lo prevede l’articolo 58 del decreto-legge Sostegni-bis ed a breve il ministero emanerà un’ordinanza in proposito.

Anche quest’anno, dunque, il governo ha deciso di violare l’articolo 36 della Costituzione. Il quale prevede che l’importo delle retribuzioni debba essere proporzionato alla qualità e alla quantità della prestazione. Si è anche premunito, con dei vincoli inderogabili, affinché i 510 milioni del cosiddetto piano estate non siano utilizzabili per finanziare i corsi di recupero.

News 2: la call veloce va in pensione

L’articolo 58 del Sostegni-bis prevede l’abrogazione espressa delle norme sulla chiamata veloce. S ia per quanto riguarda i docenti che per i direttori dei servizi generali e amministrativi.

Questa procedura tra l’altro lo scorso anno non ha dato i risultati sperati perché oltre l’80% delle disponibilità residue sono rimaste comunque vuote ma il vero motivo per cui la chiamata veloce viene cassata è la modifica della tempistica delle procedure di avvio dell’anno scolastico.

New 3: concorso stem, il ministero raddoppia i compensi ai commissari che formuleranno graduatorie entro il 31 luglio

L’articolo 59 del decreto sostegni prevede un compenso aggiuntivo rispetto a quello previsto a legislazione vigente, pari al doppio rispetto a quello base indicato nell’articolo 2, comma 1, numero 3) e comma 2 del DPCM 24 aprile 2020, per il presidente, i componenti e il segretario delle commissioni che concludono le operazioni concorsuali stilando la graduatoria finale entro il 31 luglio 2021 anticipando di un mese il termine ultimo per la formulazione della graduatoria, fissato al 31 agosto 2021 dal comma 15 del medesimo articolo 59.

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO