Site icon

Nomine docenti 2024/2025 in arrivo

Nomine docenti 2024:2025 in arrivo

Nomine docenti 2024:2025 in arrivo

Nomine docenti in arrivo. Sono ore cruciali quelle che i docenti precari di tutta Italia stanno attraversando. L’attesa di un’eventuale nomina li fa stare incollati al PC per verificare la pubblicazione dei Bollettini delle supplenze per l’anno scolastico 2024/25.

Nomine docenti in arrivo:

hanno battuto il record gli Uffici Scolastici Provinciali di Asti, Biella e Novara che già oggi 30 agosto hanno pubblicato i bollettini relativi alle nomine per supplenza dei docenti. Nei prossimi giorni seguiranno i bollettini degli altri Uffici Scolastici Provinciali.

Il 02 settembre i docenti di ruolo e quelli che già hanno ricevuto l’incarico a supplenza dovranno presentarsi nella scuola per la presa di servizio. Per far ripartire tutta la macchia operativa dell’attività didattica per l’anno scolastico 2024/25.

Molti dei docenti si trovano nell’incertezza, poiché non appena verranno a conoscenza della sede assegnata, dovranno organizzare una partenza immediata, magari spostandosi dall’Italia Meridionale verso il Nord che offre più opportunità di lavoro anche in ambito scuola.

L’algoritmo

Ricordiamo che sarà l’algoritmo ad attribuire le supplenze ai docenti, sulla base della scelta delle 150 scuole espletate entro il 07 Agosto. I docenti hanno avuto modo tramite il sistema di Istanze Online di inserire una lista di preferenze fino a 150 che l’algoritmo scorrerà nell’attribuzione dell’eventuale incarico.

Tale sistema già sperimentato da diversi anni ha creato spesso caos al personale degli UU.SS.PP. che hanno dovuto gestire in poco tempo valanghe di reclami.

Svariati sono stati i ricorsi presentati dai docenti ai Tribunali del Lavoro delle varie Province e mista è stata la giurisprudenza nel corso degli anni.

Staremo vigili nell’osservare eventuali errori a tutela dei docenti che in modo illegittimo potrebbero essere scavalcati da un sistema, che seppur negli anni è stato affinato dal MIUR, potrebbe ancora incorrere in errori derivanti da molte varianti.

Leggi l’articolo: Personale ATA nella scuola: una previsione pessima per l’anno scolastico 2024-2025

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

Exit mobile version