Site icon Unicobas CIB Lombardia

Nuove regole per il congedo parentale

Nuove regole per il congedo parentale

Nuove regole per il congedo parentale

Nuove regole per il congedo parentale. Novità della legge finanziaria 2025 sul congedo parentale.

L’art. 1 della Legge n. 207 del 30 dicembre 2024( Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale 2025-2027) apporta delle modifiche sul concedo parentale, in particolare all’art. 34, comma 1, del T.U. in materia di sostegno della maternità e paternità, introducendo delle novità che danno dei vantaggi alle famiglie con figli minori.

La Legge finanziaria su citata, prevede la retribuzione all’80% della retribuzione dell’indennità del concedo per il secondo mese, se fruito entro il sesto anno di vita del bambino. Tale aumento che in passato era stato previsto solamente per l’anno 2024, adesso viene normato in modo stabile.

Nuove regole per il congedo parentale

Quale sarà la retribuzione del personale scolastico in congedo parentale?

Il personale scolastico avrà i seguenti diritti:

• un primo mese di concedo parentale retribuito al 100% se usufruito fino al dodicesimo anno di età del bambino;

• due mesi di concedo parentale retribuito allì80% se fruito entro il sesto anno di vita del bambino, se invece vengono fruiti dal settimo al dodicesimo saranno retribuiti al 30%;

• sei mesi di concedo parentale retribuiti al 30% se fruiti entro i dodici anni di vita del bambino.

Nuove regole per il congedo parentale

Resta fermo il fatto che, ad entrambi i genitori spettano tre mesi ciascuno di concedo parentale fino al dodicesimo mese di vita del bambino indennizzabile. Inoltre, in aggiunta al suddetto periodo è possibile usufruire di altri tre mesi per un massimo complessivamente di nove mesi indennizzabili.

Al genitore che gode di affido esclusivo, sono riconosciuti  11 mesi  continuativi o frazionati di congedo parentale, di cui 9 mesi sono retribuiti al 30% .

Applicazione della nuova normativa

La Legge finanziaria 2025 precisa che tali applicazioni si riferiscono ai lavoratori che hanno terminato o termineranno il periodo di congedo di maternità o, in alternativa, di paternità, successivamente al 31 dicembre 2023 per le disposizioni relative al primo periodo di congedo o al 31 dicembre 2024 per le modifiche riguardanti i successivi periodi.

Leggi l’articolo: Portafoglio digitale italiano It Wallet: disponibile dal 4 dicembre 2024 sull’app IO

Fare il docente un lavoro, non una missione

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO

Exit mobile version