Sostegno, certificazione disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica (nota e allegati)

Sostegno, Certificazione disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica (NOTA e ALLEGATI)Sostegno, Certificazione disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica (NOTA e ALLEGATI)Sostegno, Certificazione disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica (NOTA e ALLEGATI)

Sostegno, Certificazione disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica (nota e allegati).

Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’OMS.

Sostegno: scarica la nota

Scarica l’allegato

Sommario:

  • Accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica.
  • ICD, ICF e il modello biopsicosociale alla base della descrizione del funzionamento.
  • Certificato medico diagnostico-funzionale.
  • Verbale di accertamento medico-legale.
  • Profilo di funzionamento ai fini dell’inclusione scolastica.

1. una nuova composizione della commissione: l’art. 5, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 66 del 2017, modificando l’art. 4 della legge n. 104 del 1992, individua specifiche competenze mediche specialistiche per l’accertamento dell’invalidità civile e dell’handicap, nel caso in cui gli accertamenti riguardino persone in età evolutiva; 

2. un nuovo momento accertativo: l’art. 5, comma 2, lettera b) del decreto legislativo n. 66 del 2017, novellando il comma 5 dell’art. 12 della legge n. 104 del 1992, stabilisce che “Contestualmente all’accertamento previsto dall’articolo 4 per le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, le commissioni mediche di cui alla legge 15 ottobre 1990, n. 295, effettuano, ove richiesto dai genitori della bambina o del bambino, dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, o da chi esercita la responsabilità genitoriale, l’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica. Tale accertamento è propedeutico alla redazione del profilo di funzionamento…”.

Iscriviti al gruppo Facebook scuola cliccando QUI

Metti mi piace alla pagina Facebook di Unicobas Scuola e Università Lombardia cliccando QUI

Metti mi piace alla pagina cliccando QUI

Scarica il modulo per iscriverti al sindacato cliccando QUI