Unicobas: il programma per le elezioni RSU 2022

Unicobas il programma per le elezioni RSU 2022Unicobas il programma per le elezioni RSU 2022Unicobas il programma per le elezioni RSU 2022

Riceviamo e pubblichiamo il programma dell’Unicobas CIB Scuola e Università. All’interno del programma tra le altre cose si legge, basta classi pollaio, con la pandemia massimo 15 alunni per classe, finita l’emergenza massimo 24 alunni per classe, 20 in presenza di alunni con disabilità.

Unicobas: scarica il programma elettorale cliccando sul link

Se la nostra lista non viene presentata nella tua scuola  non  può  essere  votata.  

Le elezioni RSU sono l’occasione per cambiare.

Cambiando la tua scuola puoi cambiare tutto:

queste elezioni decidono chi ti rappresenta per 3 anni anche a livello nazionale. Per la libertà d’insegnamento e d’apprendimento. Per abrogare la pessima scuola di Renzi e la riforma Gelmini. Scelta della sede per tutti.

Scarica il programma elettorale cliccando sul link

Elezioni RSU: prenota la tua candidatura. Mandaci una mail con i tuoi dati a unicobas.regionelombardia@gmail.com

No all’organico potenziato come “magazzino supplenze”: titolarità di istituto e sulla classe per tutti. Per l’espansione del tempo pieno. Per una scuola veramente autonoma, pubblica e laica. Contro i finanziamenti alle private. Per la creazione del Consiglio Superiore della Docenza elettivo.

Contro: confusione dei ruoli, valutazioni INVALSI e dai Dirigenti, scuola-azienda. Per il preside elettivo e l’anno sabatico. Contro le clientele e la chiamata per “competenze”. 

Per un ruolo unico professionale

No alle classi pollaio: con la pandemia assumere e ridurre a 15 i gruppi-classe. Sanificazione aria e trasporti dedicati. Ingresso gratis in tutti i musei, mostre, cinema e teatri.  Per un doppio canale che garantisca l’assunzione di tutti i precari. 

ATA: indennità di coadiuzione educativa; assunzione di 30mila collaboratori e 9mila amministrativi.  

Giustizia per gli ATA ex EELL. Ruolo docente e bonus per gli educatori. No all’alternanza scuola-lavoro in mano all’impresa. Pensionabilità a 62 anni. Contro l’omologazione: uscita dall’area impiegatizia con contratto specifico per (tutta) la scuola. 

Il Dl.vo 29/93 ha eliminato, per legge, ruolo, scatti d’anzianità ed aumenti superiori all’inflazione programmata: è la privatizzazione del rapporto di lavoro nel P.I. 

Occorre invece riconoscere la dimensione particolare della scuola.

Confederali e SNALS sono stati artefici dell’operazione, per i Co.Ba.S. non si deve uscire dal P.I., l’ANIEF è muta, la Gilda vuole un contratto separato fra Ata e Docenti (sempre interno al P.I.). 

Solo con un contratto statale specifico potremo riavvicinarci alle retribuzioni europee (Docenti ed Ata). Vogliamo subito 500 euro medi di aumento per tutti!

SEGUICI SUI CANALI SOCIAL

ISCRIVITI AL SINDACATO